Autoscuola Vittorio Veneto

via Vittorio Veneto 8/A - Novate Milanese 20026
0239104209
3491556031
autoscuolav.veneto@alice.it

news

http://www.patenteonline.it/

http://www.patenti.it/

Contattaci

Cod. Fisc. e P. IVA 06243540967

Altri servizi

  • Conseguimento ADR e CQC
  • Rinnovo CQC
  • Conversione patente militare ed estera
  • Duplicati per deterioramento, smarrimento o riclassificazione
  • Revisione patente
  • Patente internazionale
  • Prenotazione delle visite presso la CML (Commissione Medica Locale)
 

CORSI PER IL C.A.P.

Certificato

Abilitazione

Professionale

TITOLO VALIDO PER LA PROFESSIONE DI AUTISTA DI TAXI E NCC (Noleggio Con Conducente)

 

    CORSI RECUPERO PUNTI

Quando non sono esauriti tutti i punti, è possibile, tramite dei corsi presso la nostra sede, recuperare 6 punti per i titolari di patente A o B, 9 punti per i titolari di patente C o D. Per iscriversi ai corsi è necessaria la lettera di comunicazione originale del Dipartimento trasporti terrestri che comunica la perdita di punteggio.

 

Tipologia dei corsi di recupero

Per i titolari di patente di guida della sottocategoria A1 e delle categorie A, B, B+E:

  • punti recuperabili: 6

  • durata corso: 12 ore entro due settimane consecutive

  • durata max lezioni: 2 ore giornaliere.

Per i titolari di patente di guida delle categorie C, C+E, D, D+E:

  • punti recuperabili: 9

  • durata corso: 18 ore entro quattro settimane consecutive

  • durata max lezioni: 2 ore giornaliere.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che certifica il recupero dei punti. Il reintegro dei punti decorrerà dalla data di rilascio dell'attestazione di frequenza del corso. Qualora il Centro Elaborazione Dati dei Dipartimenti Terrestri ricevesse, in data anteriore a quella dell'attestato di frequenza del corso, la comunicazione di perdita totale del punteggio residuo, il conducente non potrà godere dei benefici del corso stesso e, quindi, dovrà sottoporsi ad esame di revisione.

E' possibile conoscere in tempo reale il numero di punti della propria patente chiamando da telefono fisso il n° 848 782 782 e digitando, tramite operatore elettronico, la propria data di nascita ed il proprio numero di patente.


 

 

   CONFERMA DI VALIDITÀ DELLA PATENTE (UFFICIALE SANITARIO IN SEDE)

I documenti necessari per il rinnovo della patente di guida sono:
- patente di guida
- carta d' identità e codice fiscale 

Prenota la visita via e-mail inviandoci i tuoi documenti

Gli orari per le visite sono i seguenti:
il mercoledì (17.00-18.00)
 

 

    LA CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE

La Carta di qualificazione del conducente, di seguito denominata CQC, è un documento abilitativo che si aggiunge alla patente di guida. E' necessaria per tutti i conducenti che effettuano professionalmente l'autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE.

La CQC è rilasciata per ciascuna delle due modalità di trasporto: per guidare i veicoli adibiti al trasporto di cose e per guidare quelli per il trasporto di persone. Il documento rilasciato per una tipologia di trasporto non consente di guidare veicoli dell'altra categoria. Il conducente, tuttavia, può essere abilitato per entrambe.

Nulla di nuovo invece per quanto riguarda la conduzione di taxi e di autovetture adibite a servizio di noleggio con conducente per i quali continua ad essere richiesto il possesso del Certificato di Abilitazione Professionale (di seguito indicato come CAP) di tipo KB. Per tali veicoli, infatti, la CQC per il trasporto di persone non solo non è necessaria, ma al contrario, non può sostituire il CAP di tipo KB. Il titolare di CAP tipo KD, fino alla scadenza della patente, può utilizzare anche tale documento per condurre taxi o auto a noleggio. Successivamente sarà convertito in CAP tipo KB.

La CQC ha validità di 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza. Diversamente da quanto previsto per il CAP, la validità della CQC non è direttamente collegata alla validità della patente di guida con la conseguenza che i due documenti possono recare diverse scadenze.

L'obbligo di possedere la CQC durante la guida dei veicoli professionali decorre:
- dal 10 Settembre 2008 per il trasporto di persone;
- dal 10 Settembre 2009 per il trasporto di cose.

Le tipologie dei corsi sono:

  • corso per il primo conseguimento:140

  • corso breve: 35 ore

La decurtazione dei punti

Quando una violazione che prevede perdita di punteggio è commessa alla guida di un veicolo che richiede, oltre alla patente, anche la carta di qualificazione o il CAP tipo KB, la decurtazione di punti si applica su questi documenti, anziché sulla patente di guida del conducente.